28 settembre 2007

Barcellona, e due...

Grossa scoperta questa mattina, grazie alla fantasmagorica guida troviamo Granja, una specie di bar, caffe', bistrot, alimentari... Pavimento di maiolica, tavolinetti di ferro con il piano di marmo e quest'anno festeggia i 128 anni di attivita'. All'ingresso un bancone da alimentari mostra dietro la vetrina meraviglie dolci e salate: torte, formaggi, latte, yogurt di capra, salumi, cornetti... Ho ancora l'acquolina in bocca solo a pensarci! Il Desayuno non puo' che essere spettacolare, meglio di tutti forse e mi godo finalmente un "vaso de cafe' con leche" come Dio comanda!
Usciamo e siamo a pochi passi dalla Boqueria, il mercato sulle Ramblas variopinto e pieno di ogni cosa. Pesce, frutta, frullati di frutta fresca fatti al volo, pane, Jamon Serrano in ogni angolo, formaggio, carne, dolciumi, dei canditi che mi sarei comprato anche il proprietario del banchetto! ...qualcosa mi dice che domani prima di ripartire ci torniamo per qualche "souvenir".
Tutta la mattina la passiamo fra la Rambla ed il Barrio Gotico, la Cattedrale e Plaza Reial dove ci fermiamo a pranzo da "Les Cinqe Nits" con un vento freddo fastidioso nonostante il sole. Non mangiamo affatto male e finalmente mi sparo una bella Sangria.
Nel pomeriggio Port Vell e nuovamente il Barrio con caffe' nella piazzetta di Santa Maria del Mar, una chiesa gotica bellissima dove troviamo anche un matrimonio in corso...
Chiudiamo il pomeriggio con il museo di Picasso, bello piu' di come lo ricordavo!
Al ritorno verso l'albergo sosta al Corte Ingles e da Fnac in Plaza Catalunya e poi solo due panini "para llevar" da mangiare per strada e finalmente la camera e il letto!